Responsabilità civile per associazioni
Rischio e responsabilità civile assicurati
È assicurata la responsabilità civile delle associazioni venatorie che aderiscono al contratto di CacciaSvizzera (non sono intese le associazioni cantonali) e dei relativi soci e ospiti (ad es. battitori)
- in qualità di proprietari delle strutture utilizzate per la caccia e la protezione venatoria (palchi di avvistamento, capanni, steccati e simili)
- per lo svolgimento di attività statutarie
- per lo svolgimento delle attività associative ordinarie (realizzazione e manutenzione di mangiatoie, pulpiti, palchi di avvistamento, passerelle, ecc.), salvataggio di giovani caprioli, esposizione dei trofei, uso di armi da fuoco e simili
- in qualità di proprietari e per la gestione dei poligoni di tiro interni dell'associazione
- per l'organizzazione e l'effettuazione di eventi normalmente svolti ogni anno da un'associazione di questo tipo e dimensioni.
Non sono invece assicurati la responsabilità civile personale in qualità di cacciatore nonché i danni alla selvaggina e alle coltivazioni.
Protezione giuridica nei procedimenti penali
Se sono avviati dei procedimenti penali a seguito di un evento assicurato di assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione coprirà:
- le spese di rappresentanza legale dell‘assicurato
- i successivi costi imposti all’assicurato dalle autorità
- i costi di perizia creati in accordo con la consulenza assicurativa
L’assicurazione non copre ammende o multe.
Copertura base
La somma assicurata per anno assicurativo e per i danni a persone e a cose nonché per le spese di prevenzione dei danni ammonta complessivamente a CHF. 5‘000‘000.00.
La franchigia per danni a cose e spese per la prevenzione dei danni è di CHF 200 per evento.
Il premio annuo per associazione venatoria iscritta ammonta a CHF 80.00
Procedura
L'importo va versato a CacciaSvizzera tramite bonifico al momento della stipulazione. L'assicurazione è valida dal momento di accredito del premio.